muciaraazzurroebianco2

Organizzato da

Organizzato da

muciaraazzurroebianco2

Save the date
28-29 Ottobre 2023
Valderice (TP)

bonagiaeventibianco
bonagiaeventibianco

Cookie policy
Privacy policy
Contatta il Webmaster


facebook
instagram
filmfreeway-logo-bianco
banner stretto muciara

Muciara Short Film Festival 2021: al via le iscrizioni al concorso per corti nazionali e internazioni

17/03/2021 23:44

Aurora Tamigio

Comunicato stampa 2021, MuciaraSFF2021,

Muciara Short Film Festival 2021: al via le iscrizioni al concorso per corti nazionali e internazioni

Concorso internazionale per cortometraggi a tema libero e incontri con gli autori sul territorio trapanese per la promozione del cortometraggio

Concorso internazionale per cortometraggi a tema libero
Incontri con gli autori ed eventi speciali online e sul territorio trapanese

per la promozione del cortometraggio, di autori e case di produzione indipendenti

La prima edizione del Muciara Short Film Festival, concorso internazionale per cortometraggi a tema libero, si svolgerà a Valderice presso Piazza Tonnara di Bonagia, Valderice (TP) il 1 Agosto 2021. Il Festival è promosso dall’Associazione Bonagia Eventi e Promotion, attiva da anni nell’organizzazione di eventi, manifestazioni e rassegne sul territorio trapanese. Dopo un anno difficile che, a causa delle misure straordinarie dovute alla pandemia da Covid-19, ha visto l’annullamento di numerose manifestazioni culturali ed eventi, nonché la lenta ripresa dell’industria cinematografica, lanciare un contest e un festival dedicato al cinema esordiente può sembrare una sfida.

 

«E invece proprio quest’anno che c’è bisogno di celebrare il cinema, uno dei settori e delle industrie più penalizzate dalla pandemia. Come quella degli eventi e delle manifestazioni pubbliche», dichiara Gaspare Gulotta, presidente dell’associazione Bonagia Eventi e Promotion, promotrice del Festival «C’è bisogno di tornare a riempire le piazze, le strade, i monumenti e di condividere l’esperienza di comunità. Noi, con l’organizzazione del Muciara Film Festival vogliamo dare il nostro contributo per il rilancio del territorio».

La prima edizione del Muciara Short Film Festival è stata pensata in un formato misto, che unisce le possibilità del digitale all’evento live. Il Festival inizia con un contest online, che si conclude il 30 giugno, rivolto a autori e case di produzione indipendenti, a cui si accede mediante sottoscrizione su FilmFreeway. Seguirà la selezione della giuria delle opere finaliste, che giungeranno fino alla serata evento del 1° agosto 2021 dove, nella suggestiva location della Tonnara di Bonagia, Valderice, si svolgerà la Premiazione. Saranno premiati i corti finalisti in Concorso e premiati i vincitori alla presenza di una giuria tecnica. Durante la serata verranno inoltre proiettati i lavori fuori Concorso di autori e autrici nati/e o residenti in Sicilia, selezionati dall'organizzazione in collaborazione con la direzione artistica.

Per l’ideazione e organizzazione del Muciara Film Festival, suo primo evento cinematografico, l’Associazione Bonagia Eventi e Promotion collabora con Silenzioinsala.com, che dal 2002 si occupa di informazione cinematografica con particolare attenzione al cinema indipendente, di genere e d’autore.

sisnero-1616858937.png

Vito Sugameli, fondatore e direttore di Silenzioinsala.com, nonché direttore artistico del Muciara Short Film Festival dichiara che: «con questo Festival inizia infatti una nuova avventura. Personalmente, il Muciara Short Film Festival coniuga le mie passioni di sempre (critica, cinema e filmmaking) ed è un’occasione unica di portare sul territorio un festival di cortometraggi che possa finalmente mettere radici».

Attraverso la sua redazione, distribuita in tutta Italia, Silenzioinsala.com si occuperà dell'assegnazione dei premi online e della selezione dei corti in Concorso. Lancia, inoltre, un Premio Speciale ad hoc: il Premio “Non Reale” a uno o più cortometraggi di genere horror, weird, fantasy, gotico, distopico, fantascientifico, onirico, perturbante, favola che sapranno distinguersi per originalità e messa in scena. Il premio consiste in una completa copertura mediatica sulle pagine del sito e sui social, con intervista al regista, recensione del corto e approfondimento.

audience-828584-1616859480.jpg

Muciara Short Film Festival: il contest, le sezioni, i premi

Lo scopo del Festival è promuovere la forma espressiva e artistica del cortometraggio di autori e Case di Produzione indipendenti, operanti non solo nell’area mediterranea. Possono partecipare al Concorso opere realizzate in Italia e all’estero, purché sottotitolate in italiano o inglese. L'iscrizione al festival deve essere completata esclusivamente online sulla piattaforma Filmfreeway (filmfreeway.com/muciarashortfilmfestival) secondo le modalità riportate nel regolamento ufficiale del contest https://muciarashortfilmfestival.it/regolamento.
 

Scadenza del contest: 30 giugno 2021

Comunicazione ai finalisti selezionati: 16 luglio 2021

Serata di premiazione: 1° agosto 2021

 

Il Festival è suddiviso nelle seguenti Sezioni:

  • Sezione in Concorso
    I corti selezionati verranno proiettati durante la serata evento e competeranno ai premi; ogni corto iscritto inoltre concorrerà automaticamente ai premi online. Questi saranno assegnati dalla redazione di Silenzioinsala.com e pubblicati nei canali ufficiali del festival.
     
  • Sezione fuori Concorso
    Opere di autori e autrici nati/e o residenti in Sicilia, selezionati dall'organizzazione in collaborazione con la direzione artistica. Non concorrono ai premi, ma verranno proiettate in occasione della serata evento del 1° agosto 2021.
     

I premi saranno così assegnati:

  • Premio Muciara Film Festival
  • Primo classificato: 500,00 Euro in buono Amazon
  • Secondo classificato: Fine settimana per due persone presso un villaggio turistico
  • Terzo classificato: Cesto di prodotti tipici del territorio
  • Premi online
  • Verranno consegnati dei laurel in formato digitale a: Miglior Regia, Sceneggiatura, Montaggio, Attore, Attrice, Fotografia, Colonna Sonora Originale, Effetti Visivi.
  • Premio “Non Reale” assegnato da SilenzioinSala.com
  • La redazione di Silenzioinsala.com assegnerà un premio speciale a uno o più cortometraggi di genere horror, weird, fantasy, gotico, distopico, fantascientifico, onirico, perturbante, favola che sapranno distinguersi per originalità e messa in scena. Il premio consiste in una completa copertura mediatica sulle pagine del sito e sui social, con intervista al regista, recensione del corto e approfondimento.

    Il regolamento del contest, i premi e le modalità di iscrizione sono consultabili sul sito web ufficiale: www.muciarashortfilmfestival.it.