muciaraazzurroebianco2

Organizzato da

Organizzato da

muciaraazzurroebianco2

Save the date
28-29 Ottobre 2023
Valderice (TP)

bonagiaeventibianco
bonagiaeventibianco

Cookie policy
Privacy policy
Contatta il Webmaster


facebook
instagram
filmfreeway-logo-bianco
banner stretto muciara

Muciara Short Film Festival: i corti vincitori premiati durante la serata del 1 agosto 2021

03/08/2021 15:00

Aurora Tamigio

Comunicato stampa 2021, MuciaraSFF2021,

Muciara Short Film Festival: i corti vincitori premiati durante la serata del 1 agosto 2021

Vince il 1° premio il corto A world free of Crisis di Ted Hardy-Carnac. Premio Silenzioinsala.com a Cuore di Strega di Marco Baroni

Il Muciara Short Film Festival chiude la sua prima edizione con una serata di premiazione a Valderice (TP) il 1°agosto 2021: con la presentatrice Claudia Parrinello, l’attrice Anna Falchi. Vince il 1° premio il corto A world free of Crisis di Ted Hardy-Carnac. Premio Silenzioinsala.com a Cuore di Strega di Marco Baroni.

Ha chiuso in bellezza il 1° agosto 2021, con una serata di premiazione live, a Valderice, la prima edizione del Muciara Short Film Festival. Il Festival ha come scopo promuovere la forma espressiva e artistica del cortometraggio, a opera di autori e case di produzione indipendenti.

 

La manifestazione, primo evento cinematografico dell’Associazione Bonagia Eventi e Promotion, attiva nell’organizzazione di manifestazioni e rassegne sul territorio trapanese. Per l’ideazione e organizzazione del Muciara Film Festival, suo primo evento cinematografico, l’Associazione Bonagia Eventi e Promotion ha collaborato con Silenzioinsala.com, che dal 2002 si occupa di informazione cinematografica con particolare attenzione al cinema indipendente, di genere e d’autore. 

 

Il Festival è ospitato nella suggestiva location della Tonnara di Bonagia, parte dei progetti di valorizzazione del patrimonio che hanno portato, nel 2019, all’apertura del museo che si trova all’interno della Torre della Tonnara. Uno dei luoghi più suggestivi della Sicilia antica diventa il palcoscenico della prima edizione del Muciara Film Festival.

La premiazione del Muciara Short Film Festival

Il cuore del Muciara Short Film Festival è stato il concorso online per cortometraggi, che si è concluso il 30 giugno 2021 con ben 99 iscrizioni. Il contest era rivolto a autori e case di produzione indipendenti. Durante la serata del 1°agosto si sono premiati i 10 cortometraggi finalisti, con la premiazione dei vincitori. Proiettati anche i lavori Fuori Concorso di autori e autrici nati/e o residenti in Sicilia, selezionati dall'organizzazione in collaborazione con la direzione artistica.

 

Ospiti della serata la madrina dell’evento, l’attrice Anna Falchi, con cui la presentatrice Claudia Parrinello ha avuto il piacere di chiacchierare; Dario Indelicato, documentarista, montatore e Digital Imaging Technician, in veste di rappresentare della giuria tecnica del Muciara Short Film Festival. 

 

Inoltre sono intervenuti sul palco Gaspare Gulotta, presidente dell’Associazione Bonagia Eventi e Promotion e Direttore del Festival, e Vito Sugameli, fondatore di Silenzioinsala.com e Direttore artistico del Muciara Short Film Festival. Presenza d’onore del Festival, il sindaco di Valderice Francesco Stabile.

I vincitori del Muciara Short Film Festival

Premio Muciara Short Film Festival 

 

Primo classificato: 500,00 Euro in buono Amazon

CORTOMETRAGGIO VINCITORE: A world free of Crisis di Ted Hardy-Carnac

 

Motivazione della giuria: “Il cortometraggio ha un’ottima idea di partenza, che viene sviluppata sempre meglio con l’andare avanti della vicenda. Una narrazione di grande respiro, una capacità marcata di rendere veri i personaggi (la protagonista, la sua amica maestra, il compagno di quest’ultima), per i quali si prova empatia. La società futura rappresentata è inscenata in maniera sempre credibile. Il finale sospeso è molto potente”.


Secondo classificato: Fine settimana per due persone presso un villaggio turistico 

CORTOMETRAGGIO VINCITORE: Gronde Marmaille di Clémentine Carrié.

 

Motivazione della giuria: “Figurativamente bellissimo, fatto di sole e pioggia, di fulmini e terra, di forze della natura tangibili quanto la potenza della piccola protagonista. Il potere dell'essere bambini viene opposto alla routine degli adulti. Un cortometraggio rabbioso, ma anche sereno”.

 

Terzo classificato: Cesto di prodotti tipici del territorio 

CORTOMETRAGGIO VINCITORE: Faces di Iván Sainz-Pardo.

 

Motivazione della giuria: “Ben diretto e bene interpretato. Il tema è estremamente contemporaneo: si allinea a una certa fantascienza umana che, oggi, è particolarmente presente nella produzione del cinema contemporaneo. Al tempo stesso, il corto non appare mai derivativo ma, anzi, estremamente personale”.

muciarashortfilmfestivalcorti-1627409568.jpggmcine7091-40-1-1628280919.jpgfaces3-1628280926.jpg

Premio “Non Reale” assegnato da SilenzioinSala.com 

 

CORTOMETRAGGIO VINCITORE: Cuore di Strega, di Marco Baroni

Motivazione di Silenzioinsala.com: "Abbiamo assegnato un premio al Miglior cortometraggio di genere. Cuore di strega si distingue per originalità e messa in scena. Il premio consiste in una completa copertura mediatica sulle pagine del sito e sui social, con intervista al regista, recensione del corto e approfondimento".

 

Menzione Speciale assegnata da Associazione Bonagia Eventi

In un Istante, diretto da Alessandro Di Francesco.

Teo, diretto da Piergiorgio Seidita

muciarashortfilmfestivalcorti2-1628281153.jpg

Elenco dei cortometraggi finalisti al Muciara Short Film Festival

Faces, diretto da Iván Sainz-Pardo (Spagna, 2020)

Quelli Che Eravamo, diretto da Samuel Di Marzo (Italia, 2021)
Witch's Heart, diretto da Marco Baroni (Italia, 2021)
#picoftheday, diretto da Andrea Beluto (Italia, 2020)

Cursed Granny, diretto da Suso Imbernón, Juanjo Moscardó Rius (Spagna, 2019)
Gronde Marmaille, diretto da Clémentine Carrié (Francia, 2018)
A world free of Crisis, diretto da Ted Hardy-Carnac (Francia, 2021)
La Grande Onda, diretto da Francesco Tortorella (Italia, 2020)
Con I Pedoni Tra Le Nuvole, diretto da Maurizio Rigatti (Italia, 2021)
Just Like Water, diretto da Manos Triantafillakis (Grecia, 2021)

 

Complimenti a tutti gli autori e le autrici finalisti/e e grazie anche a coloro che hanno partecipato alla prima edizione del Muciara Short Film Festival. Grazie a Claudia Parrinello, Anna Falchi, alla giuria, a chi era presente, ai media partner, al Comune di Valderice, a chi ha reso possibile questo evento. Grazie a chi era presente alla serata del 1 agosto e a chi ci ha seguito e sostenuto. Ci vediamo tra un anno!